Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Prestito interbibliotecario (ILL)

 

Per gli utenti iscritti alla Biblioteca

Il lettore può richiedere per motivi di studio o di lettura il prestito interbibliotecario di un’opera non posseduta dalle biblioteche cittadine. Per effettuare le richieste gli utenti possono rivolgersi al personale addetto e compilare l’apposito modulo, durante l’orario di apertura della biblioteca. Al momento del recapito del documento l’utente sará contattato telefonicamente o via email. La richiesta può essere annullata solo se non è ancora stata inviata alla biblioteca prestante. La durata massima del prestito è in genere di trenta giorni dal momento della consegna dell’opera al lettore, salvo ove diversamente specificato. Il servizio è a pagamento. Il costo del servizio varia da 3,62 a 5,16 euro a seconda che la biblioteca prestante utilizzi o meno il servizio ILL/SBN dell’ICCU. A questa somma va aggiunto l’eventuale rimborso chiesto dalla biblioteca prestante. Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino di conto corrente postale o tramite il portale pagoPA pagamenti Istituti MiC (https://pagonline.cultura.gov.it).

Si precisa che prima di effettuare il pagamento è richiesta l’autenticazione attraverso SPID o CIE e occorre selezionare l’istituto Biblioteca Statale di Macerata e la voce d’interesse (prestito interbibliotecario). In alternativa fornendo i dati dell’utente (nome, cognome, codice fiscale ed e-mail) si provvede a creare un avviso di pagamento con cui è possibile pagare presso banche, uffici postali, tabaccherie ed esercizi convenzionati.

 

Per le altre Biblioteche

La Biblioteca Statale di Macerata mette il proprio patrimonio bibliografico a disposizione di altre biblioteche italiane che ne facciano richiesta. Il servizio è a pagamento. I costi del servizio, per le biblioteche che inoltrano la richiesta dal portale ILL/SBN dell’ICCU è di 3,62 euro. In caso di richiesta effettuata direttamente tramite e-mail, il costo è di euro 5,16. I costi si riferiscono ad opere fino a due volumi. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i documenti multimediali, le opere di consultazione, i periodici, le tesi di laurea, le opere antiche, rare e di pregio o in cattivo stato di conservazione. Al momento non è attivo il servizio di prestito interbibliotecario internazionale.

Per le biblioteche che non ultilizzano il servizio ILL/SBN dell’ICCU, la richiesta può essere inoltrata a: bs-mc.ill@cultura.gov.it o giovanni.liverotti@cultura.gov.it

Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino di conto corrente postale, voucher IFLA o tramite il portale pagoPA pagamenti Istituti MiC (https://pagonline.cultura.gov.it).

 

Document delivery (DD)

 

La Biblioteca provvede inoltre ad inviare fotocopie o scansioni dalle proprie collezioni a biblioteche italiane ed estere che ne facciano richiesta via email applicando il seguente tariffario:

 

per l’Italia (fotocopie o scansioni)

– da 1 a 10 fotocopie/scansioni: euro 3,10
– da 11 a 20 fotocopie/scansioni: euro 4,65
– da 21 a 30 fotocopie/scansioni: euro 6,20
– da 31 a 40 fotocopie/scansioni: euro 7,75
– per ogni ulteriori 10 fotocopie/scansioni: euro 1,55

 

per l’Estero (solo scansioni)

– fino a 20 scansioni: n.1 voucher IFLA (half)

– da 21 a 40 scansioni: n.2 voucher IFLA (half) oppure n.1 voucher IFLA (full)

– da 41 a 60 scansioni: n.3 voucher IFLA (half)

– da 61 a 80 scansioni: n.4 voucher IFLA (half) oppure n.2 voucher IFLA (full)

– per ogni ulteriori 20 scansioni aggiungere n.1 voucher IFLA (half)

Le riproduzioni devono essere utilizzate a solo scopo personale e di studio, nel rispetto della normativa sul copyright. I prezzi si riferiscono a fotocopie/scansioni di formato A4 o minore; il formato A3 equivale al doppio del formato A4.

 

Modalità di pagamento dall’Italia

Il pagamento per le richieste dall’esterno si effettua in l’Italia tramite bollettino di c/c postale n.3616 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Macerata, indicando nella causale il beneficiario: Biblioteca Statale di Macerata – Riproduzioni (capo XXIX, cap. 2584 art. 3). Per le biblioteche che ne facciano espressa richiesta, è ammesso il pagamento con voucher IFLA, seguendo il tariffario indicato per le biblioteche estere.

 

Modalità di pagamento dall’Estero

Per le biblioteche estere il pagamento si effettua esclusivamente mediante la spedizione postale di voucher IFLA all’indirizzo:

Biblioteca Statale di Macerata

– Servizio ILL/DD –

via Garibaldi 20, 62100 Macerata (Italia).

 

 

Riproduzioni richieste da singoli utenti (servizio aggiuntivo)

 

Oltre al servizio di document delivery la biblioteca Statale di Macerata ha attivo un servizio aggiuntivo di fornitura di documenti a singoli utenti che ne facciano richiesta via e-mail. I costi e le modalità di pagamento sono gli stessi descrittti per le richieste di document delivery. Le richieste di preventivo possono essere inoltrate all’indirizzo: bs-mc.ill@cultura.gov.it o bs-mc@cultura.gov.it, indicando preventivamente se l’utilizzo è per motivi di studio o per scopi editoriali. Esaminata la richiesta, la biblioteca invierà il preventivo all’utente insieme all’indicazione delle modalità di pagamento, allegando il modello di autorizzazione che dovrà essere ritrasmesso via e-mail debitamente compilato, unitamente alla scansione della ricevuta di pagamento. Il servizio è dedicato esclusivamente agli utenti residenti all’interno del territorio nazionale. Per gli utenti stranieri, poichè il pagamento accettato dall’Estero è in voucher IFLA, si consiglia l’utilizzo del servizio di document delivery, inviando la richiesta tramite una biblioteca che ha attivo il servizio. Specifici casi verranno comunque presi in considerazione e valutati al momento della richiesta.

Contenuto inserito il 12/03/2019 aggiornato al 08/09/2023

Informazioni

Nome della tabella
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Prestito interbibliotecario, fornitura documenti, archivio fotografico Balelli
Telefono: +39 0 733 232 965
Indirizzo: Via Garibaldi, 20 - 62100 Macerata
E-mail: bs-mc.ill@cultura.gov.it
Orario: Lunedì-Mercoledì-Venerdì 9:00-13:00 ; Martedì e Giovedì 9:00-17:00
Responsabile del procedimento Giovanni Liverotti
Chi contattare Prestito interbibliotecario, fornitura documenti, archivio fotografico Balelli

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità